INDAGINI GEOLOGICHEDoIng effettua indagini geologiche specifiche a seconda delle Classi di Rischio Geologico così come definito nel Regolamento Regionale del 07/02/2012 in base alla pericolosità geologica e alle classi d’uso delle opere per le quali si rende obbligatoria l’indagine.

Il livello di strumentazioni e quantità di indagini è crescente all’aumentare della classe di rischio, a partire dalle opere classificate come “a rischio basso” per le quali si effettuano almeno due prove penetrometriche, geofisiche e sismiche indirette, fino a quelle di rischio alto per le quali sono obbligatorie anche sondaggi geognostici e il prelievo di campioni geomeccanici di terreno tramite analisi in laboratorio o, in caso di terreno roccioso, rilevamenti geostrutturali tramite IRSM. Si rimanda alla normativa ufficiale per ulteriori dettagli. Scarica PDF >>

DoIng effettua in particolare sondaggi a carotaggio continuo e prove geotecniche in foro (SPT, CPT, prove di permeabilità, prove pressiometriche), sia di materiali sciolti che lapidei, ad andamento verticale e sub-orizzontale e anche per spazi particolarmente angusti all’interno di edifici.

Oltre ai sondaggi geognostici DoIng esegue prove penetrometriche si tipo sia statico che dinamico mediante l’utilizzo di attrezzature quali DPSH e SCPT, CPT con punte meccaniche 10 ton e 20 ton. Al termine delle indagini viene fornito al committente copia dei moduli di cantiere e, su richiesta, i grafici di interpretazione delle resistenze dei terreni investigati con relativa documentazione fotografica.

INDAGINI2 Eseguiamo inoltre indagini sismiche con strumentazione geofisica adatta per la stima della Vs30 (N.T.C. 08) nonché
le più classiche prospezioni di tipo attivo e passivo del sottosuolo e prospezioni sismiche con tecnica MASW (Multichannel Analysis of Surface Wave), Re-Mi, H/V oltre le classiche sismiche a rifrazione. Fra le altre si effettuano anche indagini geologiche quali prove di carico su piastra, accertamenti geoelettrici, sondaggi archeologici, indagini speciali su manufatti, indagini vibrometriche.